ingegneria


| home | chi siamo | dove siamo | servizi | contatti | news
| it | de | en | fr | es
 



IL PATRIMONIO CHE PRODUCE RICCHEZZA  

DNA_LOGO_200

Le tecniche, la cultura e il Patrimonio sono protagonisti dal 1 al 3 ottobre al DNA Italia, il primo salone dell'innovazione applicabile ai Beni Culturali

L’Italia è uno straordinario museo a cielo aperto, un’esposizione permanente di capolavori d’arte e di architettura che percorre tutto il nostro territorio. Un capitale inestimabile per notorietà, varietà e diffusione, ma anche e sempre di più un patrimonio capace di produrre sviluppo e ricchezza. Lo conferma il recente studio realizzato dall’Istituto Guglielmo Tagliacarne, che ha dimostrato come in Italia le attività connesse alla valorizzazione e promozione del Patrimonio Culturale producano un impatto positivo sull'economia del Paese.

Ma che cosa rende più immediato e diffuso l'accesso alle fonti informative e culturali? La risposta è a DNA Italia: il primo salone che accende i riflettori sull'eccellenza nazionale e internazionale dell'innovazione applicabile al Patrimonio Culturale (Torino, Oval Lingotto Fiere, 1-3 ottobre 2010, www.dnaitalia.eu).

DNA Italia presenta oltre 150 realtà fra imprese, musei, gallerie, fondazioni, enti formativi che hanno adottato le nuove tecnologie per la valorizzazione dei Beni Culturali, dalla progettazione alla sensoristica, dalla diagnostica alla prevenzione, dai nuovi materiali fino alle nuove soluzioni multimediali e digitali.

DNA Italia porta al pubblico i trend più attuali e, nella combinazione vincente di Conference & Expo, presenta un programma incontri con decine di appuntamenti fra convegni, seminari e workshop. Si riflette su come la cultura possa rigenerare il tessuto urbano nelle città post-moderne nel convegno Cultura come patrimonio o come reddito? a cura di Severino Salvemini (Direttore del corso di laurea in Economia per le arti, la cultura e la comunicazione Università Bocconi di Milano). Oppure di come il nostro patrimonio si stia trasformando sempre più in un laboratorio tecnologico nel seminario Smart Tech a cielo aperto, occasione unica per scoprire il ruolo che l'Italia sta giocando a livello internazionale nel settore. Surfing and walking. I musei e le sfide del 2.0 e Biblioteca oggi e domani: innovazione e tecnologia a servizio dell’utenza, workshop organizzati in collaborazione con Fondazione Fitzcarraldo, ci portano nell'orbita delle più recenti evoluzioni di internet nella fruizione culturale con ospiti importanti, tra cui Mario Resca, Direttore Generale MIBAC e Michele Coppola, Assessore alla Cultura, Patrimonio linguistico e Politiche giovanili Regione Piemonte. Surfing and walking presenta inoltre a Torino Shelley Bernstein, la brillante e giovane direttrice del Dipartimento Tecnologia del Brooklyn Museum di New York, che ha trasformato uno storico museo di 187 anni in un pluripremiato esempio di innovazione tecnologica. E ancora Tamara Sztyma-Knasiecka, che racconta come con il web si possa ricostruire “la più grande fonte di informazione sugli ebrei in Polonia prima della guerra” del virtual shtetl pensato dal futuro Jewish Museum di Varsavia. 

DNA Italia è un'occasione unica di business to business: per la prima volta in assoluto in un salone italiano, gli Addetti Commerciali, Economici e Culturali delle Ambasciate Estere di 25 paesi del mondo, incontrano le aziende per sviluppare nuove ed esclusive opportunità di business e per scoprire come accedere ai nuovi mercati. DNA Italia ha infatti stretto una partnership con il Club degli Addetti Commerciali in Italia, che propone la realizzazione di attività, servizi e programmi speciali per la promozione e conoscenza del nostro sistema produttivo e imprenditoriale e per il marketing territoriale all'estero. Tra gli operatori internazionali, inoltre, personalità di spicco tra cui Michel Menu, Direttore Centre de recherche des Musées de France, Le Louvre, Robert Duchamp, Ecole Nationale Supérieure Arts et Métiers, ENSAM e Apollon Brace, Direttore dell'Istituto per i Monumenti Culturali d'Albania.

DNA Italia, inoltre, è un sito web che ormai è diventato un luogo consolidato di scambio di informazioni e opinioni sul settore, un laboratorio multimediale di idee e contenuti cui attingere con case history, interviste agli addetti ai lavori e news dal mondo dei beni culturali.

DNA Italia è un progetto di Biella Intraprendere spa, società che cura la segreteria organizzativa del Salone Internazionale del Libro di Torino, e si avvale della collaborazione di Eventi 3, studio di progettazione del Salone Internazionale del Libro di Torino e del Salone Internazionale del Gusto di Torino e di Kanso di Andrea Granelli, società di consulenza focalizzata sui temi dell'innovazione e della customer experience.

DNA Italia è realizzato con il patrocinio di: MIBAC - Ministero dei Beni Culturali, MISE - Ministero dello Sviluppo Economico, Ministro del Turismo, MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, Regione Piemonte, Città di Torino, Unioncamere Piemonte, Camera di commercio di Torino, Federculture, Prorestauro Italia, ADI – Associazione per il Disegno Industriale, CNA Piemonte - Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa, Confartigianato Imprese Piemonte, Politecnico di Torino e Assintel.

DNA Italia è inoltre inserito nel calendario degli eventi legati alle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

 
 
   
amministrazione   © aisthesis tutti i diritti riservati